zoom immagine

Programma delle manifestazioni

data 02/09/2016 autore webmaster stampa

XXIII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

Manifestazioni dal 3 settembre al 9 ottobre

Nel XXIII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi il Centro di Accoglienza Padre Nostro da lui fondato e la Parrocchia San Gaetano - Maria SS. del Divino Amore lo ricordano con un calendario di iniziative che vanno dal 3 settembre al 9 ottobre 2016.

L'evento ha ottenuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella.

Nel programma abbiamo voluto riportare una frase di Papa Francesco, particolarmente significativa e rappresentativa del nostro operare: "Il martire non è qualcuno relegato nel passato, una bella immagine che adorna le nostre chiese e ricordiamo con nostalgia. No, il martire è un fratello, una sorella, che continua ad accompagnarci nel mistero della comunione dei Santi e che, uniti a Cristo, non ignora il nostro pellegrinaggio terreno, le nostre agonie".

Volgiamo un sentito ringraziamento a tutte le persone, in forma singola o associata, che si sono spese nell'organizzazione degli eventi nel nome del Beato Giuseppe Puglisi, offrendoci l’opportunità di "concertare" il programma di manifestazioni che ci apprestiamo a presentarvi.

Il primo evento che apre le manifestazioni è la FESTA AL CASSARO ALTO-RICORDANDO IL BEATO GIUSEPPE PUGLISI e il PREFETTO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA - Festa dell'Onestà, che si terrà sabato 3 settembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 lungo il Cassaro di Palermo, interessando Corso Vittorio Emanuele con esibizioni, attività e dibattiti.

Venerdì 9 settembre, alle ore 10.00, verrà disputato a Caltanissetta il IV MEMORIAL 3P "IL SORRIRO DI UN CUORE ONESTO", torneo di calcio a 5, organizzato dalla Comunità Penale Maschile del Dipartimento di Giustizia Minorile di Caltanissetta in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro. Alle ore 16.00, presso Villa Niscemi, esposizione della mostra fotografica sulla vita di 3P "IMMAGINI PER RIFLETTERE" a cura del Circolo Fotografico Immagine, a seguire la presentazione del libro "1991-2016, TRACCE DI VITA A BRANCACCIO", a cura di Marcella Ciraulo e Valentina Ghezzi. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9 al 13 settembre ore 18.00.

Martedì 13 settembre, alle ore 18.00 si prevede la chiusura della Mostra Fotografica e lungo il viale di Villa Niscemi Manger dans le rue.

Sempre Martedì 13 settembre, alle ore 21.00, proiezione del film "L'ULTIMO SORRISO" di R. Ferrante presso la Casa di reclusione Ucciardone di Palermo.

Mercoledì 14 settembre, alle ore 10.00, la proiezione del film "L'ULTIMO SORRISO" verrà riproposta presso la Casa circondariale Pagliarelli di Palermo. Alle ore 21.00, la fiaccolata in memoria del Beato Giuseppe Puglisi partirà dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà, in via Torremuzza, e giungerà alla Cattedrale di Palermo.

Giovedì 15 settembre, alle ore 10.00, verrà deposto un fiore per il Beato Puglisi in Cattedrale, dove riposano le sue spoglie mortali; alle ore 12.00 il Consiglio della II Circoscrizione del Comune di Palermo ricorderà 3P presso l'aula consiliare; alle ore 18.00, celebrazione della Santa Messa in Cattedrale.

Domenica 18 settembre, alle ore 9.00, prenderà il via la CICLOTURISTICA IN MEMORIA DI 3P, che partirà dal corso dei Mille, passando per la parrocchia di San Gaetano a Brancaccio e arrivo a piazzale Anita Garibaldi. Alle ore 21.30, presso il Centro Polivalente Sportivo "San Massimiliano Kolbe e Beato Giuseppe Puglisi", si esibiranno in concerto i "MATRIMIA".

Lunedì 19 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i giovanissimi saranno impegnati nella manifestazione "LA SCUOLA AL CENTRO: Sport, musica e parola, ancora insieme a scuola", che si terrà al Centro Polivalente Sportivo a Brancaccio.

Giovedì 22 settembre, alle ore 20.30, i gruppi OIKOS ricordano il Beato Puglisi con una serata di evangelizzazione presso la Chiesa di Santa Macrina, in viale dei Picciotti, Palermo.

Sabato 24 settembre, alle ore 17.00, i circoli ACLI ricordano il Beato Puglisi a San Cipirello, nel salone di S. Maria delle Grazie, ascoltando le testimonianze degli operatori del Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Giovedì 29 settembre, alle ore 9.30, presso Villa Niscemi (Sala delle Carrozze), si terrà il convegno di chiusura dei progetti Rondine "L'Aquila Maestra" e "Prendere il Volo", che hanno coinvolto alcuni giovani di Brancaccio in un percorso formativo a Rondine su tematiche riguardanti la pace, il bene comune e la legalità.

Da sabato 1 ottobre a Domenica 2 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, verrà esposta la reliquia di San Domenico presso la Casa-Museo del Beato Giuseppe Puglisi; nella Chiesa di San Domenico, invece, verranno esposte la stola e la cotta del Beato Giuseppe Puglisi.

Domenica 9 ottobre, alle ore 9.00, l'ultima manifestazione del programma del XXIII Anniversario è "IN BICI TRA I LUOGHI DI 3P"; gli amanti delle due ruote partiranno dalla Cattedrale di Palermo per arrivare a piazzale Anita Garibaldi, luogo in cui venne ucciso Padre Puglisi e in cui oggi la sua memoria vive attraverso la sua Casa-Museo.

Maurizio Artale
Presidente

photogallery Programma

 

Visite: 551

Inserisci un commento all'articolo COMMENTA LA NOTIZIA