zoom immagine

Papa Francesco

data 20/11/2013 autore Matilde Foti stampa

Riflessione sull'intervista fatta a Papa Francesco, pubblicata su LA CIVILTA' CATTOLICA

Dopo avere letto con vero interesse l’intervista al nostro amato Papa Francesco fatta da Antonio Spadaro S.I. e pubblicata su "La civiltà cattolica" del 19 settembre 2013 (consultabile attraverso questo link) ho avvviato una riflessione personale sulle parti dell’intervista che più mi avevano attratto e su alcune delle domande che avevano destato in me curiosità Provando a rispondere mi è sembrato come se avessi fatto un passo avanti nella fede e pertanto, certa di farvi cosa gradita vi propongo lo stesso percorso invitandovi ad una riflessione individuale o di gruppo.

Come leggere le domande: la prima parte della domanda tra virgolette è tratta dall'intervista del papa la seconda preceduta da trattino vuole essere da stimolo alla riflessione personale e comunitaria.

1. "Chi è Jorge Mario Bergoglio?... Io sono un peccatore al quale il Signore ha guardato".
- E noi chi siamo? Ci sentiamo guardati dal Signore?

2. "Miserando atque eligendo il motto del Papa" - e noi siamo capaci di misericordia e discernimento?

3. "Che cosa l’ha spinta a scegliere la compagnia di Gesù ?" - Che cosa ci ha spinto a scegliere l'associazione alla quale apparteniamo ?

4. "Quali sono e perchè le figure che nella compagnia di Gesù hanno colpito il Papa?" - e quali sono le figure della vita cristiana che ti hanno colpito e perchè?

5. "Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo" dice il papa - e noi come vediamo la Chiesa ?

6. "Il confessionale non è uno strumento di tortura ma il luogo della misericordia …". E noi come percepiamo il confessionale?

7. "Bisogna meglio approfondire la figura della donna nella Chiesa" - e noi quale pensiamo sia il posto specifico della donna nei vari ambiti della Chiesa?

8. "Noi dobbiamo avviare processi più che occupare spazi". - Quali processi pensiamo di avere avviato?

9. "Dio è un po' come il fiore del mandorlo della Sicilia che fiorisce sempre per primo". - E noi fioriamo per primi?

10. In pittura il papa ama Caravaggio ma anche Chagal con la Crociifissione bianca - e noi facciamo ricorso all'arte per esprimere la bellezza di Dio ?

11. "La fede non si sviluppa solo in laboratorio ma sulla strada". - Sei d'accordo Perchè?

12. "Si cresce nella comprensione della verità". - Ed io come sono cresciuto?

13. dice il papa "prego l'ufficio ogni mattina, mi piace pregare con i salmi, celebro la Messa, prego il rosario, preferisco l'adorazione serale, prego mentalmente." - E noi quanto tempo dedichiamo al giorno alla nostra preghiera e come?


Matilde Foti

 

Visite: 490

Inserisci un commento all'articolo COMMENTA LA NOTIZIA