Don Bosco sveglia la speranza
|
14/11/2013
Famiglia Salesiana di Palermo
Don Bosco sveglia la speranza
Lettera aperta
Carissimi tutti,
giunge finalmente nella nostra Terra, dopo una peregrinazione che ha toccato in cinque anni 130 nazioni, l’Urna, copia esatta di quella che si trova nella basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, che contiene il braccio e la mano destra di Don Bosco.
Il Rettor Maggiore dei Salesiani ha voluto quest’iniziativa in preparazione ai festeggiamenti del secondo centenario della nascita del Santo dei giovani che cadrà il 16 agosto 2015. La peregrinazione dell’Urna sottolinea una caratteristica fondamentale della personalità e dello stile di Don Bosco che era solito fare lui il primo passo, prevenire il disagio, stringere relazioni, andare verso le “periferie esistenziali”. E dunque l’evento che vivremo a breve è l’incontro con lui che viene a trovarci per benedirci, incoraggiarci, sostenerci. Risentiamo,rivolte ai giovani e a tutti noi le sue parole d’affetto:
"Io con voi mi trovo bene. È proprio la mia vita stare con voi …
Voi mi avete rubato il cuore … chiamatemi padre e sarò felice
Desidero che siate felici sempre, nel tempo e nell’eternità …".
Don Bosco viene a trovarci. Percorrerà le nostre strade, ci radunerà nelle piazze e nelle cattedrali, sosterà nei luoghi di incontro giovanile e nelle Case Salesiane. Ci chiamerà a venir fuori dal nostro piccolo mondo, dai nostri criteri angusti e dalla rassegnazione per aprirci gli orizzonti del sogno che il Padre ha su di noi, per stimolare negli educatori – pastori e nei giovani l’entusiasmo per il Bello, il Bene e il Giusto.
La Famiglia Salesiana di Sicilia sta preparando accuratamente l’incontro. Siamo al lavoro non soltanto con una buona organizzazione, ma anche con l’impegno di proporre ai giovani e alle famiglie, alla comunità ecclesiale e alla società civile un’esperienza che tocchi la mente e i cuori.
Ricordando che il primo miracolo compiuto da don Bosco, appena morto, fu sperimentato dal giovane Luigi Orione, oggi santo, che si vide risanata una grave ferita a un dito della mano destra, possiamo cogliere anche noi l’opportunità di sperimentare una terapia che risani le nostre ferite, che rimargini le fratture, porti a un vero clima di fraternità e di fattivo impegno. In un tempo come il nostro in cui la speranza è faticosa, l’incontro che vivremo può scaldarci il cuore e farci osare percorsi nuovi sostenuti dal piccolo pastorello piemontese che, preso per mano dall’Ausiliatrice, ha formato schiere di giovani a divenire, come egli stesso amava dire, “buoni cristiani, onesti cittadini e, un giorno, fortunati abitatori del Cielo”.
PROGRAMMA DELLA PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO
In Sicilia: 1 – 20 novembre 2013
Festa Regionale: 3 novembre h 09:30 – 17:00 (PalaTupparello di Acireale)
Palermo:
Sabato 9 novembre
Ore 11:00 ISTITUTO DON BOSCO – RANCHIBILE Via Libertà 199
Convegno "Educazione salesiana e impegno civile"
Inaugurazione della mostra fotografica: "Metamorfosi di Palermo. Lo sguardo di Dante Cappellani"
Domenica 17 novembre
ORE 15,30: ISTITUTO SAN GIUSEPPE – FMA - Viale Regione Siciliana 2000
ORE 17,00: Sagrato della CATTEDRALE – Le autorità civili accolgono l’ Urna
ORE 18,00: CELEBRAZIONE EUCARISTICA – Presiede S.E. il Cardinale Paolo Romeo
ORE 19,30: ORATORIO S. CHIARA – Incontro con le Comunità Migranti
ORE 21,00: ISTITUTO DON BOSCO-RANCHIBILE, Via Libertà 199, Benvenuto della Famiglia Salesiana - Veglia dei giovani - Venerazione notturna dell’ Urna
Lunedì 18 novembre
ISTITUTO DON BOSCO – RANCHIBILE Via Libertà 199
ORE 06,30: Preghiera di lodi e Celebrazione Eucaristica con gli Istituti di Vita Consacrata e i Sacri Ministri
ORE 08,30: Incontro con le comunità scolastiche del territorio (ISTITUTO GESÙ ADOLESCENTE/PALADONBOSCO)
ORE 10,00: Istituto Gesù Adolescente - Via Evangelista Di Blasi 102: Incontro con il Centro di Formazione Professionale e le Scuole del territorio
Ore 14,30: PARTENZA DELL’ URNA
Visite: 751
COMMENTA LA NOTIZIA
|
|