Degustazione gratuita di arancine per la festa di Santa Lucia, 13 dicembre
Giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 16.00, presso la Pagoda Al Bab, in via San Giorgio dei Genovesi (tra via Castello e piazza XIII Vittime), l'Associazione Gruppo Sali e il Centro di Accoglienza Padre Nostro promuovono la Sagra dell'Arancina, inserita nell'ambito delle manifestazioni "Eventi Natalizi 2012" del CCN (Consorzio Commerciale Naturale) e all'interno del progetto Mare Memoria Viva.
Ci sarà una degustazione gratuita di arancine, prodotto tipico siciliano che per tradizione viene preparato in occasione della festa di Santa Lucia.
Durante la manifestazione due zampognari suoneranno musiche natalizie nell'area circostante alla Pagoda.
Per tale occasione i laboratori del Progetto "aggregagiovani.it" int. 22 Centro aggregativo 13–18 anni III Circoscrizione (ex L.285/97) si svolgeranno presso la Pagoda Al Bab.
LA TRADIZIONE...
Le arancine vengono cucinate per "Santa Lucia" perchè, secondo una tradizione popolare, alcuni secoli fa imperversava a Palermo una grave carestia e proprio il 13 dicembre arrivò al porto una nave carica di grano. Essendo la gente affamata non lo trasformò in farina per realizzare pane e pasta ma lo cucinò grezzo. Da allora per la ricorrenza di "Santa Lucia" non si cucinano nè pane nè pasta e vengono preparate le arancine, oltre ad altri prodotti tipici come la cuccia e le panelle. Probabilmente l'arancina è un preparato derivato dalle usanze culinarie saracene. Essi, infatti, erano soliti mangiare riso e zafferano.